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Informativa Privacy

PRIVACY POLICY

La presente Privacy Policy si riferisce ai trattamenti dei dati da lei forniti o altrimenti acquisiti in occasione della visita al Sito internet www.aineservizi.it (di seguito il “Sito”) o dell’utilizzo dei contatti aziendali forniti tramite il sito stesso ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito “Regolamento”) e del D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

 

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO

Il Titolare del Trattamento è AINE Servizi S.r.l. con sede legale in Via Oppio, 32/B – 36064 COLCERESA (VI), C.F. e P.Iva 03651710240.
Per qualsiasi informazione o per far valere i diritti di cui al punto 6, il Titolare è reperibile all’indirizzo amministrazione@aineservizi.it.

Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.

 

2. CATEGORIE DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Dato personale: qualsiasi informazione che, direttamente o indirettamente, consenta l’identificazione di una persona fisica (detta “interessato”), come il nome, l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica, un identificativo online (IP del dispositivo), ecc.

Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.

Di seguito si individuano i dati trattati dal sito:

 

2.1   DATI DI NAVIGAZIONE

I Sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al fine di:

  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;
  • gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso, identificare anomalie e/o abusi;
  • accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi.

La base giuridica che legittima il trattamento è il legittimo interesse del Titolare di rendere utilizzabili le funzionalità del sito, di prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente commesse tramite il Sito e di tutelarsi in sede di giudizio (art. 6 co 1 lett. f).

 

2.2   DATI FORNITI DALL’UTENTE

La raccolta di dati personali degli utenti può avvenire in maniera volontaria attraverso la compilazione dei form presenti sul sito.

Ciò comporta la raccolta, da parte del Titolare, dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alla richiesta, nonché degli eventuali altri dati personali richiesti o trasmessi volontariamente contenuti nella comunicazione.

I dati personali raccolti attraverso questa modalità verranno utilizzati dal Titolare per le seguenti finalità:

a) COMUNICAZIONI: fornire le informazioni e/o i servizi richiesti attraverso i form compilabili del sito web e dar seguito ad eventuali successive comunicazioni correlate. A tal fine sono trattati dati personali comuni come il nome, l’indirizzo di posta elettronica e gli ulteriori dati comunicati volontariamente dall’utente.

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 co 1 lett. b).  Il conferimento dei dati è necessario per la fornitura del servizio. La mancata indicazione dei dati come nome e indirizzo mail non permette di erogare il servizio richiesto.

bISCRIZIONE A CORSI ED EVENTI: consentire l’iscrizione dell’utente o di altri interessati ai corsi e agli eventi proposti. A tal fine sono trattati i dati dei partecipanti al corso per i quali si effettua l’iscrizione oltre che, in taluni casi, dell’azienda di riferimento per gli adempimenti fiscali. Relativamente all’iscrizione ai corsi, vengono richiesti come obbligatori i dati personali, non particolari, necessari per il rilascio dell’attestazione di partecipazione ai sensi della normativa di riferimento.

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 co 1 lett. b).  Il conferimento dei dati è necessario per la fornitura del servizio. La mancata indicazione dei dati non permette di erogare il servizio richiesto.
Relativamente alla trasmissione, da parte dell’utente, di dati di terzi (es. lavoratori della propria azienda), compilando il form di iscrizione lo stesso dichiara di essere autorizzato a comunicare tali dati al Titolare.

c) ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER: consentire l’iscrizione alla newsletter aziendale per ricevere, all’indirizzo e-mail fornitoci, aggiornamenti in merito ai servizi offerti e alle novità normative in materia di salute e sicurezza, ambiente, privacy, bandi e agevolazioni. A tal fine sono trattati dati personali comuni come il nome e l’indirizzo di posta elettronica.

La base giuridica per questo trattamento è il consenso da Lei prestato mediante l’iscrizione al servizio. I Dati raccolti per questa finalità saranno conservati fino al venir meno del Suo consenso.
Potrà in qualsiasi momento interrompere la ricezione delle comunicazioni, senza alcuna conseguenza (se non quella di non poter più ricevere ulteriori comunicazioni di questo genere), seguendo le istruzioni riportate in calce a ciascuna di esse o contattando il Titolare ai recapiti di cui al punto 1.

 

2.3   COOKIE

Grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio; i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie.

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di "terze parti").

Un esempio comune di Cookie di terze parti è Google Analytics, la cui informativa fornita da Google è consultabile al seguente indirizzo:
https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it#zippy=%2Cgoogle-analytics-under-the-general-data-protection-regulation-gdpr%2Cgoogle-analytics-under-the-lei-geral-de-prote%C3%A7%C3%A3o-de-dados-lgpd

Si individuano due macro-categorie:

 

A. COOKIE TECNICI.

Sono i cookie utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall'utente.
Per l´installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, fermo restando l'obbligo di dare l´informativa all’utente. I cookie tecnici verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser.

Possono essere suddivisi in:

  • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • cookie di analisi (cookie analytics), assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati;
  • cookie di funzionalità, che permettono all´utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l´acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

I cookie tecnici possono essere:

  • persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
  • di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

B. COOKIE DI PROFILAZIONE.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all´utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell´ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell´ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l´utente debba essere adeguatamente informato sull´uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

 

GESTIONE DEI COOKIES

In ogni momento, l’utente può rifiutare di accettare tutti o alcuni dei cookies utilizzati da questo sito web semplicemente selezionando, sul proprio browser, le impostazioni che consentono di rifiutarli.
Ogni browser ha specifiche istruzioni di configurazione. Ulteriori informazioni in merito alle procedure da seguire per disabilitare i cookie possono essere trovati sul sito internet del fornitore del browser.

Per disabilitare soltanto l’uso dei cookie di Google Analytics è possibile utilizzare il componente aggiuntivo messo a disposizione da Google al seguente collegamento seguendo la procedura indicata da Google https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Puoi inoltre gestire le tue scelte rispetto ai cookie di terze parti utilizzando delle piattaforme online come www.youronlinechoices.com/it/.

Disabilitando i cookie è ancora possibile utilizzare alcune parti del sito web, ma alcuni servizi potrebbero non essere utilizzabili.

TIPOLOGIE DI COOKIE UTILIZZATI DAL SITO

Per maggiori informazioni clicca qui https://aineservizi.it/privacy/informativa-cookies-2

 

3. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato dal personale interno a tal fine individuato e autorizzato al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite dal Titolare. I dati raccolti, qualora sia necessario per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi specificatamente nominati Responsabili del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente ad aziende, associazioni e professionisti (sia persone fisiche sia persone giuridiche) che prestino attività di assistenza e consulenza al Titolare) e/o che svolgono servizi connessi alla esecuzione delle finalità indicate.

In particolare il Titolare si avvale di soggetti terzi per servizi di assistenza nella gestione e manutenzione del sito internet e risoluzione delle problematiche tecniche e servizi di hosting. Per il servizio di hosting è possibile il trasferimento di dati verso organizzazioni o paesi terzi, ove si trovano ubicati i server del servizio.

Il titolare si impegna ad affidare i dati esclusivamente a soggetti che per connotazione tecnologica, esperienza, capacità e affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto del Regolamento, con particolare riguardo alla sicurezza dei dati e al rispetto delle libertà fondamentali dell’interessato.

I dati potranno essere comunicati agli Organismi di Vigilanza o alle Autorità Giudiziarie nei casi in cui questo è previsto dalla legge e utilizzati dal Titolare a fini di un eventuale difesa in giudizio, ove strettamente necessario.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

 

4. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Tutti i dati verranno conservati per il tempo necessario all’espletamento degli adempimenti connessi o derivanti dallo specifico servizio richiesto, ai sensi del art. 5, comma 1, lettera e) del Regolamento.
I
 dati trattati per adempiere ad obblighi legali verranno conservati fino all’adempimento degli stessi, ed in ogni caso per il periodo di tempo necessario a dimostrarne l’adempimento.
I dati trattati per adempiere ad obblighi contrattuali verranno conservati fino all’adempimento degli stessi e, dopo la conclusione del contratto, per dieci anni al fine di consentire l’eventuale tutela giudiziale o stragiudiziale e la dimostrazione del corretto adempimento degli obblighi derivanti dal contratto stesso.
I dati trattati per l’attività di comunicazioni commerciali tramite mail e per la gestione dei cookie verranno conservati fino all’eventuale opposizione dell’interessato ovvero, per i trattamenti basati sul consenso, fino a revoca dello stesso da parte dell’interessato.

 

5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali che la riguardano viene effettuato secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza ed esattezza a tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. Il Titolare si impegna inoltre a trattare i Suoi dati nel rispetto del principio di “minimizzazione”, cioè acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario e con modalità organizzative e logiche strettamente correlate al rispetto delle finalità dichiarate.
Il trattamento dei dati ha luogo presso le sedi del Titolare.
I dati saranno raccolti per via telematica dal sito e trattati prevalentemente con l’ausilio di strumenti elettronici. Gli stessi potranno essere memorizzati su supporti informatici, ma anche su supporti cartacei e comunque su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto del Regolamento, adottando le opportune misure di sicurezza volte a impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati stessi.
La presente informativa è riferibile esclusivamente al Sito. Il Titolare non risponde per le modalità di gestione del trattamento dei Suoi dati personali adottate da siti Web terzi accessibili attraverso i link presenti nelle sezioni del sito.

 

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO

La informiamo che, ai sensi del Regolamento (Capo III), in qualità di interessato, può esercitare specifici diritti tra cui:

  • diritto di accesso ai propri dati (art. 15): ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati stessi;
  • diritto di rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (art. 16);
  • diritto di cancellazione dei dati (art. 17);
  • diritto di limitazione, in tutto o in parte, del trattamento (art. 18);
  • diritto alla portabilità dei dati ovvero richiederli in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (art. 20);
  • diritto di opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi (art. 21);
  • diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ove ritenga che vi sia stata una violazione dei Suoi dati;
  • diritto di revocare il consenso dato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.

Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti contattando il Titolare ai recapiti indicati al punto 1.

 

L’informativa potrà subire modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme, per cui invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.

Ultimo aggiornamento 27 luglio 2023